Tasse scolastiche, studenti esonerati dall’imposta di bollo

Pubblicato il



Tasse scolastiche, studenti esonerati dall’imposta di bollo

Gli studenti sono esonerati dall’imposta di bollo per tasse scolastiche, ad esempio atti relativi a iscrizioni, frequenze, esami, pagelle e qualsiasi altro documento necessario per il percorso scolastico degli studenti dall'asilo nido all'università. L’esenzione, in particolare, opera anche qualora le tasse siano state già versate dagli studenti esentati dal nuovo ISEE.

Quanto affermato è stato specificato dall’Agenzia delle Entrate, con consulenza giuridica n. 3 del 20 febbraio 2020.

Tasse scolastiche, rimborso per studenti esenti

Il Decreto (MIUR) n. 367 del 17 aprile 2019, attuativo dell'art. 4, co. 1 del D.Lgs. n. 63/2017, ha fissato la soglia ISEE al di sotto della quale le tasse scolastiche non sono dovute per gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado. Poiché sussiste la possibilità che alcuni studenti, che hanno diritto all'esenzione, possano già aver corrisposto le tasse in argomento, gli stessi dovranno ottenerne il rimborso.

Riguardo alla modalità di richiesta di rimborso delle tasse versate dagli studenti e non dovute in base alla soglia ISEE, l'Agenzia ricorda che sul proprio portale telematico sono disponibili tutte le istruzioni necessarie per chiedere l'eventuale rimborso.

Esenzione dall’imposta di bollo per studenti

L’imposta di bollo dovuta per tasse scolastiche è disciplinata dal Dpr. n. 642/1972. Nello specifico, l’art. 11 dell’Allegato B dal predetto decreto prevede l'esenzione in modo assoluto dall'imposta di bollo degli "atti e documenti necessari per l'ammissione, frequenza ed esami nella scuola dell'obbligo, in quella materna e negli asili nido; pagelle attestati e diplomi rilasciati dalle scuole medesime".

Tuttavia è possibile rinvenire esenzioni dall'imposta in argomento anche fuori del suddetto Allegato. L'art. 7, co. 5, della L. n. 405/1990, infatti, contiene l'esenzione dall'imposta di bollo, tra gli altri, per "gli atti e documenti concernenti l'iscrizione, la frequenza e gli esami nell'ambito dell'istruzione secondaria di secondo grado, comprese le pagelle, i diplomi, gli attestati di studio e la documentazione similare".

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 3 settembre 2019 - Imposta di bollo, chiarimenti dall’Agenzia – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito