Tasi come Imu, l'imponibile si dimezza per i fabbricati di interesse storico
Pubblicato il 04 giugno 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Dipartimento delle finanze rispondendo a un quesito posto dall'Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Verona, che aveva chiesto spiegazioni sull'aliquota Tasi da applicare ai fabbricati di interesse storico e artistico, ha specificato che i suddetti immobili possono usufruire della riduzione al 50% del valore imponibile prevista per l'IMU, anche ai fini del Tributo sui servizi indivisibili.
La questione è sorta dopo che il Comune aveva negato l'estensione del beneficio dall'ambito dell'imposta municipale a quello della Tasi.
Il Mef, rinvia alla disciplina di riferimento che è quella prevista dalla Legge n. 147/2013 (art. 1, comma 675), secondo la quale la base imponibile Tasi è quella prevista per l'applicazione dell'Imu, per cui anche alla Tasi si può applicare l'articolo 13, comma 3, del DL 201/2011 che prevede il dimezzamento della base imponibile per i fabbricati di interesse storico e artistico.
Ifel
L'Ifel, con una nota del 1° giugno 2015, partendo dall'analisi della normativa in vigore e dalle posizioni espresse dal Mef, si propone di offrire elementi di valutazione utili per i Comuni che devono affrontare il complesso rapporto con i contribuenti in merito alla corretta imposizione da applicare sugli immobili degli enti non commerciali, tenendo conto dei vari provvedimenti ministeriali emanati a seguito del Dl n. 1/2012 e delle varie proroghe previste per le scadenze delle date di presentazione delle dichiarazioni.
La nota esplicativa dell'Ifel è scaturita dal fatto che la materia dell'imponibilità degli immobili posseduti a vario titolo dagli Enti non commerciali (Onlus e Enti ecclesiastici) è stata regolata per molto tempo da contraddittorie disposizioni normative, che hanno richiesto, più di una volta, anche interventi giurisprudenziali.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: