Sviluppo del biometano. Precisazioni sugli incentivi
Pubblicato il 23 agosto 2022
Condividi l'articolo:
E’ stato osservato come il biometano di produzione nazionale possa costituire un elemento importante per la sicurezza degli approvvigionamenti e, in ottica di completa decarbonizzazione, uno strumento per la copertura con fonti rinnovabili di settori difficilmente elettrificabili o anche hard to abate.
Vengono approfonditi gli ambiti per accedere agli incentivi per la produzione di biometano (decreto del 2 marzo 2018) da parte del Ministero della Transizione Ecologica con decreto del 5 agosto 2022, presente in Gazzetta Ufficiale del 18 agosto n. 192.
In particolare, tale decreto specifica che l’accesso agli incentivi di cui al decreto ministeriale 2 marzo 2018 è riservato agli impianti di biometano che:
- abbiano presentato ovvero presentino la domanda di cui all'art. 9, comma 1, del decreto 2 marzo 2018 entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto 5 agosto e abbiano ottenuto ovvero ottengano entro il 31 dicembre 2022 la qualifica a progetto dal Gse per il riconoscimento del diritto all'incentivo;
- siano in possesso di autorizzazione alla costruzione e all'esercizio degli impianti di produzione del biometano rilasciata entro la data di entrata in vigore del decreto (19 agosto 2022).
N.B. Perché si possa fruire dell’aiuto, è necessario che l'entrata in esercizio dell’impianto avvenga entro il 31 dicembre 2023; diversamente, l'aiuto andrebbe perso e revocato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: