Studio del Notariato sulle plusvalenze derivanti da superbonus
Pubblicato il 24 settembre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Lo Studio del Notariato n.90-2024/T - pubblicato sul sito istituzionale del Consiglio nazionale del Notariato (CNN) il 23 settembre 2024 - fornisce indicazioni operative relative alla disciplina delle nuove fattispecie di plusvalenze derivanti dal Superbonus, alla luce della circolare n. 13 del 13 giugno 2024 emessa dall’Agenzia delle Entrate.
Lo studio è stato approvato dalla Commissione Studi Tributari del CNN il 1° luglio 2024.
Studio del Notariato su plusvalenze da superbonus
Il documento esplora in dettaglio le problematiche legate alle plusvalenze immobiliari derivanti dal Superbonus, fornendo una guida operativa per i notai e approfondendo le disposizioni normative recenti.
L'obiettivo dell'elaborato è quello di approfondire le novità introdotte dalla legge di bilancio 2024 e di fornire indicazioni utili per l'applicazione pratica, con particolare riferimento al ruolo del notaio.
Viene descritto, nel documento, un iter operativo che il notaio dovrebbe seguire per verificare la natura dell'atto, la qualifica del cedente, la sussistenza di plusvalenze e le condizioni degli interventi ammessi al Superbonus.
Questo iter è strutturato in fasi progressive, consentendo di decidere se procedere o meno in base alla risoluzione di ciascun passaggio.
Auspicato un intervento chiarificatore del legislatore
Il testo evidenzia le difficoltà interpretative riscontrate dall'Agenzia delle Entrate nell'applicazione della nuova normativa sulle plusvalenze derivanti dal Superbonus, come evidenziato nella circolare n. 13 del 2024.
Nonostante i chiarimenti forniti, permangono limiti e incertezze che non possono essere facilmente risolti solo attraverso l'interpretazione.
Per questo motivo, viene auspicato un intervento chiarificatore da parte del legislatore.
Tale intervento dovrebbe tenere in considerazione le proposte avanzate nel precedente studio del Notariato n. 15 del 2024 (Le nuove fattispecie di plusvalenze immobiliari a seguito di interventi che abbiano goduto del beneficio del superbonus) al fine di garantire una distribuzione equa dei benefici del Superbonus e una coerenza con la normativa fiscale precedente.
In allegato lo studio dei Notariato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: