Studi notarili e fatturazione elettronica
Pubblicato il 05 gennaio 2019
Condividi l'articolo:
Sul sito del Notariato è stato pubblicato un nuovo studio, n. 178-2018/T, dedicato al tema della fatturazione elettronica per quel che interessa gli studi notarili.
L'elaborato è stato messo in linea il 4 gennaio 2019, a pochi giorni dall'entrata in vigore dell’obbligo di emissione delle fatture in formato digitale (1° gennaio 2019).
Nelle premesse dello studio, viene ricordato come siano esonerati dall'obbligo solo i professionisti di “minori dimensioni”: si tratta dei contribuenti forfettari o dei professionisti che si avvalgono, nel periodo di imposta 2019, del regime di “vantaggio” non avendo superato, nel periodo di imposta precedente, il limite di compensi pari a 30mila euro.
Lo scritto, dopo una premessa focalizzata sul nuovo obbligo di fatturazione telematica, si sofferma sull'individuazione dei soggetti obbligati nonchè sulla trattazione delle fonti normative e della disciplina dell’Iva.
Ulteriori precisazioni vengono poi rese per quel che concerne il contenuto della fattura elettronica e le modalità di invio anche a mezzo PEC.
Lo studio, approvato dalla Commissione Studi Tributari il 13 dicembre 2018, può essere scaricato accedendo alla sezione dedicata agli studi notarili del sito internet del Consiglio Nazionale del Notariato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: