Studi di settore ammessi al regime premiale
Pubblicato il 14 aprile 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con due mesi di anticipo rispetto allo scorso anno, in data 13 aprile 2016 l'agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento n. 53376/2016 che regola l'accesso al regime premiale previsto dal Dl n. 201/2011 (art. 10) anche per l'anno 2016.
Il documento di prassi conferma che l'adesione – in base ai dati 2015 - sarà possibile solo per 159 studi di settore sui 204 approvati, rispetto ai 157 studi dello scorso anno (Allegato 1).
Chi può accedere al regime premiale?
Per l'anno 2015 quasi il 78% degli studi di settore potrà accedere ai benefici del regime premiale.
Si tratta di quei soggetti congrui, anche per effetto di adeguamento all’ammontare ritenuto congruo risultante dall’applicazione degli studi, e coerenti su tutti gli indicatori (normalità e coerenza) previsti dai decreti di approvazione dei singoli studi di settore. Inoltre, gli stessi soggetti devono aver regolarmente assolto agli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore.
Se il contribuente applica due diversi studi di settore, congruità e coerenza devono essere soddisfatte per entrambi gli studi e tutti e due devono essere interessati dall'applicazione del regime premiale.
Il regime premiale non si applica ai soci di società trasparenti congrue e coerenti, essendo riservato solamente alle imprese individuali e ai lavoratori autonomi.
Vantaggi per i beneficiari
Ai beneficiari del regime premiale vengono accordati i seguenti vantaggi:
- preclusione dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici;
- riduzione di un anno degli ordinari termini di decadenza per l’attività di accertamento;
- la determinazione sintetica del reddito complessivo è ammessa a condizione che il reddito complessivo accertabile ecceda di almeno un terzo quello dichiarato (anziché un quinto).
Chi è entrato e chi è ancora escluso
Con il provvedimento 53376/2016, l'accesso al regime premiale per l'anno 2015 è stato consentito agli amministratori di condomino (studio WK16U) e dentisti (YK21U). Restano, invece, ancora esclusi i professionisti, gli agenti e rappresentanti di commercio (studi WG61, lettere da A ad H) e i supermercati (WM01U).
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: