Start up innovative Nota integrativa per spese R&S

Pubblicato il



Start up innovative Nota integrativa per spese R&S

Il ministero dello Sviluppo Economico fornisce chiarimenti, con parere 361851 del 17 novembre 2016, in merito alla necessità o meno di  indicare nella nota integrativa le spese in ricerca e sviluppo delle Start up innovative.

L’istante fa presente che in seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. del 18.8.2015 n. 139, attuativo della Direttiva n. 2013/34/UE, in materia di bilancio d’esercizio e consolidato, è stato introdotto un regime particolare per le micro-imprese, stabilendo, tra l’altro, anche la soppressione dell’obbligo della nota integrativa, della relazione sulla gestione e del rendiconto finanziario.

Nello stesso tempo, però, la disciplina sulle Start up innovative e in particolare con riferimento alle società che possiedono come requisito quello relativo alla percentuale di spese in ricerca e sviluppo - almeno il 15% del maggiore valore tra il costo e il valore totale della produzione – richiede, per la pratica di mantenimento requisiti, che le spese in ricerca e sviluppo siano descritte in nota integrativa.

Secondo il MiSE, con il parare n. 361851, riveste priorità il fatto che l’Amministrazione verifichi immediatamente la rispondenza della dichiarazione di possesso del requisito in parola; di conseguenza, le Start up innovative che intendano avvalersi del requisito delle spese di ricerca e sviluppo, sono comunque tenute a redigere il bilancio d’esercizio allegando la nota integrativa, in cui sono specificate le spese in questione.   

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito