Sport, il 5 per mille si fa retroattivo

Pubblicato il



Per le edizioni 2006 e 2007 ai fini della ripartizione del 5 per mille, la possibilità per le associazioni sportive dilettantistiche di rientrare negli elenchi è stata, dal legislatore, decisa a posteriori delle scadenze: la relativa legge, numero 222 del 2007, è invero entrata in vigore il 1° dicembre scorso. Una situazione paradossale di inserimento per legge ex post che gli operatori tentano di sanare varando un Dpcm che imporrà alle associazioni interessate di chiedere il contributo 2006 e 2007 entro fine maggio.

Internet, per il via libera del Garante della privacy con un parere del 13 marzo reso noto ieri, ospiterà l’elenco degli enti ammessi alla ripartizione, purché lo regoli una norma ad hoc. Il presupposto è che sia verificato dal ministero della Solidarietà sociale che la pubblicazione goda di un’adeguata copertura legislativa, come pretende il Codice della privacy. Poiché gli elenchi sono già pubblicati sul sito delle Entrate, la copertura di legge o regolamento richiesta sarà stata individuata.

Quanto all’altro argomento di competenza del Garante, dei contributi comunali per l’acquisto di libri di testo, un provvedimento del 28 febbraio (reso noto dalla newsletter dell’autorità n. 305 del 22 aprile) ha bloccato la diffusione dei nominativi degli alunni beneficiari.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 42 – Elenchi on-line a norma di legge – Ciccia
  • ItaliaOggi, p. 49 – Più tutela sul contributo libri – Ciccia
  • ItaliaOggi, p. 42 – Cinque per mille. Ma non per tutti – Stroppa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito