Sport bonus 2022. E’ tempo di prenotarsi
Pubblicato il 31 maggio 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato l’avviso, in data 25 maggio 2022, per comunicare l’avvio della procedura di prenotazione del bonus da parte delle imprese che effettuano erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.
L’incentivo, già introdotto dalla legge di Bilancio 2019, è stato riproposto da quella del 2022 (L. n. 234/2021) per tutto l’anno 2022.
Sport bonus. Cosa prevede
A beneficiarne sono i titolari di reddito d’impresa e nel 2022 è previsto un limite massimo fruibile di 13,2 milioni di euro.
Il credito d’imposta:
- è utilizzabile nella misura del 65% delle donazioni in denaro e fino al 10‰ (dieci per mille) dei ricavi realizzati nel 2021;
- può essere fruito in compensazione in tre quote annuali di pari importo e non è cumulabile con altre agevolazioni previste per legge riguardo alle stesse liberalità;
- spetta in caso di erogazioni effettuate nei confronti dei proprietari degli impianti sportivi e dei soggetti che detengono gli impianti in concessione o in altro tipo di affidamento.
Il funzionamento per concorrere al bonus è stato definito dal Dpcm 30 aprile 2019.
Sport bonus: procedura
Tale decreto stabilisce l’apertura di due finestre temporali: una il 30 maggio ed una il 15 ottobre dell’anno.
Dunque, i soggetti interessati hanno ora la possibilità di prenotare il bonus per le donazioni da eseguire nel 2022.
Dalla data di apertura decorrono 30 giorni per chiedere l’ammissione al procedimento ed avere l’assenso per effettuare il versamento.
Il Dipartimento autorizza le imprese ad usufruire del credito d’imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle entrate.
I destinatari del bonus riceveranno un numero di codice seriale identificativo ed univoco.
Sport bonus. Altre date
L’elenco degli enti che potranno effettuare l’erogazione liberale in denaro, identificati con il codice seriale, sarà disponibile online entro il 15 luglio prossimo.
Nei dieci giorni successivi e non oltre il 25 luglio i beneficiari dell’agevolazione potranno procedere con la donazione.
Adempimenti dei riceventi la donazione
Gli enti che hanno ricevuto la donazione sono tenuti, entro dieci giorni dal ricevimento del denaro e, comunque non oltre il 5 agosto, a dichiarare, con apposito modulo, la ricezione della somma mediante allegazione di ricevuta bancaria del bonifico ricevuto.
Sarà lo stesso Dipartimento per lo Sport a rendere pubblico l’elenco delle imprese che potranno utilizzare il credito d’imposta.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: