Spese mediche, il fisco fa il difficile
Pubblicato il 06 ottobre 2006
Condividi l'articolo:
Il collegato alla Finanziaria 2007 farcisce di burocrazia il settore della spesa medica, intervenendo sugli articoli 10 e 15 del Tuir riguardo ad oneri deducibili ed oneri detraibili e introducendo nuovi obblighi per l’accertamento di informazioni mai richieste prima:
- sarà necessario il codice fiscale per i medicinali, se si ha diritto a fruire dei benefici di legge (deduzione dal reddito), poiché il loro acquisto va certificato da fattura o scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l’indicazione, per l'appunto, del codice fiscale del destinatario.
- Sono a rischio le agevolazioni (detrazione del 19% della spesa sostenuta) per i portatori di handicap. In caso di rimborso, le casse con finalità assistenziale devono segnalare all’anagrafe tributaria gli ammontari corrisposti.
- Le agevolazioni per i veicoli dei disabili verranno riconosciute a condizione che detti mezzi siano utilizzati in via esclusiva o prevalente (articolo 5, commi 18 e 19).
- Enti o casse con finalità assistenziale devono comunicare all’anagrafe tributaria i dati, completi, afferenti i rimborsi effettuati al fine di consentire il miglior controllo sulla deduzione o detrazione delle relative spese mediche (articolo 5, comma 37).
- ItaliaOggi, p. 28 – Spese mediche, il fisco fa il difficile – Tozzi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: