Sottrazione fraudolenta Cessionario concorre

Pubblicato il



Sottrazione fraudolenta Cessionario concorre

Risponde per concorso nella sottrazione fraudolenta di imposte ex art. 11 D.Lgs. 74/2000, chi si rende cessionario delle quote sociali di una s.a.s. possedute dalla contribuente tenuta al versamento; quote pertanto aggredibili dall'Erario.

E’ quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, terza sezione penale, secondo cui, in particolare, è pur vero che nella società in accomandita semplice, come per tutte le società di persone, le quote dei soci non possono formare oggetto di espropriazione fino a quando non si verifichi lo scioglimento della società o del rapporto limitatamente al socio debitore.

Società in liquidazione Unica titolare Quote pignorabili

Ma nel caso di specie, tuttavia – conclude la Corte con sentenza n. 35853 del 31 agosto 2016 – la circostanza che la società fosse in liquidazione e che la contribuente fosse l’’unica socia, ne rendeva le quote cedute liberamente pignorabili ed espropriabili.

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito