Sottoscritto il protocollo nazionale sul lavoro agile, cosa cambia davvero?
Pubblicato il 16 dicembre 2021
Condividi l'articolo:
Il 7 dicembre 2021, il Governo e le Parti sociali hanno sottoscritto il Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile volto a fissare le linee guida di indirizzo per la contrattazione collettiva nazionale, territoriale o aziendale, relativamente alla definizione delle modalità di svolgimento delle prestazioni rese al di fuori dei locali aziendali. Si apre una nuova stagione per la contrattazione collettiva, dovranno essere disciplinare: le modalità organizzative, le regole di disconnessione, l’utilizzo degli strumenti di lavoro e la conseguente gestione dei costi, le ulteriori misure per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, l’esercizio dei diritti sindacali, le misure sulla parità di trattamento, la formazione dei lavoratori e le tutele per la protezione dei dati personali.
Rimangono ferme le regole della legge 22 maggio 2017, n. 81, e la centralità dell’accordo individuale sottoscritto che, d’ora in avanti, dovrà adeguarsi ai contenuti della eventuale contrattazione collettiva di riferimento.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: