Sostegno alle famiglie, a rischio diverse misure

Pubblicato il



Sostegno alle famiglie, a rischio diverse misure

Per il 2019 sono a rischio diverse misure in sostegno alle famiglie.

Il Ministro per la Famiglia, Fontana, ha annunciato un emendamento governativo alla Camera al disegno di legge di Bilancio per prorogare per il 2019 il congedo di paternità obbligatorio, istituito dalla Legge Fornero e pari, nel 2018, a 4 giorni obbligatori, a cui si aggiunge 1 giorno di congedo facoltativo previa rinuncia della madre, da fruire, anche in via non continuativa, entro i cinque mesi di vita del figlio o dall’ingresso in famiglia o in Italia del minore in caso di adozione/affidamento nazionale o internazionale.

A rischio rinnovo anche:

  • il bonus bebè introdotto nel 2015, pari a 960 euro all’anno con ISEE non superiore a 25mila euro (per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a € 7.000 annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato), la cui platea di beneficiari è per il momento delimitata ai nuovi nati o adottati entro il 31 dicembre 2018;
  • gli sgravi contributivi per le aziende che adottano misure di conciliazione vita-lavoro, introdotti dal D.Lgs. n. 80/2015;
  • i voucher baby sitting,con cui vengono riconosciuti alle lavoratrici massimo 600 euro al mese per sei mesi in alternativa al congedo parentale.
Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 28 febbraio 2018 – Congedo papà 2018: le istruzioni INPS – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito