Somministrazione, rinnovo acausale fuori dal limite delle proroghe

Pubblicato il



Somministrazione, rinnovo acausale fuori dal limite delle proroghe

Rimane “neutro” il tetto massimo delle proroghe che le parti possono utilizzare, nell’ambito di un contratto di somministrazione a tempo determinato, utilizzando il meccanismo “acausale” disciplinato dal “Decreto Agosto” (D.L. n. 104/2020) e dalla successiva legge di conversione.

È quanto deciso in un accordo collettivo sottoscritto il 2 novembre 2020 tra le principali associazioni datoriali del settore delle agenzie per il lavoro (Assosomm e Assolavoro) e le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative nel settore (Felsa Cisl, Nidil Cgil, Uiltemp).

Somministrazione, novità del “Decreto Agosto”

Come noto, a seguito del cd. “Decreto Dignità” (D.L. n. 87/2018, convertito con modificazioni in L. n. 96/2018), il legislatore ha ridotto le proroghe dei contratti a termine, e anche dei contratti somministrati, a quattro nell’ambito dei 36 mesi. Inoltre è stato introdotto l’obbligo della “causale” per i datori di lavoro che intrattengono rapporti di lavoro superiori a 24 mesi.

Tuttavia, a causa dell’emergenza epidemiologica, il “Decreto Agosto” consente – fino al 31 dicembre 2020 – la possibilità di non indicare la causale per una sola volta.

Nelle ultime settimane, però, è nato il dubbio se le proroghe acausali si calcolano ai fini del rispetto dei tetti massimi al numero di proroghe fissati dalla legge (quattro per i contratti a termine diretti) o dai contratti collettivi (sei oppure otto in alcuni casi particolari, per la somministrazione di lavoro).

Somministrazione, intesa collettiva sulle proroghe

Con l’intesa collettiva citata in premessa è stato stabilito che la proroga stipulata ai sensi del “Decreto Agosto” si considera neutra rispetto al numero massimo di proroghe.

La conseguenza di questo chiarimento è che un’azienda la quale prolunga il rapporto applicando la normativa speciale del D.L. n. 104/2020 non “consuma” una proroga ai fini del rispetto del tetto massimo, così come chi ha raggiunto il tetto massimo può comunque stipulare una nuova proroga.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito