Sogei: più tempo per bonus energivori e crediti dichiarazioni fiscali
Pubblicato il 11 luglio 2022
Condividi l'articolo:
A causa dei malfunzionamenti che dal 6 luglio 2022 si sono verificati sui servizi web dell’Agenzia delle entrate e dall’8 luglio anche sul portale fatture e corrispettivi, Sogei ha rilasciato un comunicato stampa con il quale informa gli utenti che i crediti d’imposta spettanti per l’acquisto dei prodotti energetici, ceduti a soggetti terzi, comunicati all’Agenzia delle Entrate entro l’11 luglio 2022, nonché i crediti risultanti dalle dichiarazioni fiscali (IVA, IRAP, imposte dirette) inviate entro la stessa data, potranno comunque essere utilizzati in compensazione, tramite modello F24, a partire dal 18 luglio 2022.
Ciò in quanto il disservizio aveva impedito a molti professionisti di accedere al portale web, anche se la stessa Sogei aveva tenuto a specificare che i “malfunzionamenti hanno riguardato sostanzialmente l'infrastruttura web mentre è stato possibile procedere alle trasmissioni massive delle dichiarazioni e ai pagamenti con modello F24 tramite Entratel”.
E' stato il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, nel corso del tavolo tecnico con Entrate e Mef avviato nella mattinata di venerdì 8 luglio, ad auspicare un chiarimento ufficiale, che consentisse un margine temporale “cuscinetto” per recuperare il tempo perduto a causa dei disservizi.
Domanda che è stata accolta prontamente dall’Agenzia delle Entrate, che ha diramato il comunicato stampa dell’8 luglio 2022.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: