Software Registro Imprese: aggiornamenti Fedra 7.04

Pubblicato il

In questo articolo:



Software Registro Imprese: aggiornamenti Fedra 7.04

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy apporta modifiche per l'aggiornamento delle linee guida tecniche relative alla realizzazione di software destinati alla redazione delle domande e delle dichiarazioni da inviare all'ufficio del registro delle imprese, sia tramite modalità telematica che su supporto informatico.

Lo fa con decreto del 28 marzo 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 82 dell'8 aprile 2025.

In riferimento al decreto ministeriale del 18 ottobre 2013, modificato, che stabilisce le specifiche tecniche per lo sviluppo di software destinati alla compilazione delle richieste e delle dichiarazioni da inviare all'ufficio del registro delle imprese tramite modalità telematica o su supporto informatico:

  • considerata la comunicazione unica per l'avvio di un'impresa;
  • vista la direttiva (UE) 2022/2464 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 dicembre 2022, che modifica il regolamento (UE) n. 537/2014, la direttiva 2004/109/CE, la direttiva 2006/43/CE e la direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità, rettificata con documento pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 100 del 13 aprile 2023;
  • esaminata la legge 30 dicembre 2024, n. 207, che introduce l'obbligo di comunicazione al registro delle imprese degli indirizzi di posta elettronica certificata degli amministratori di imprese costituite in forma societaria;
  • preso atto della necessità di introdurre nella tabella documenti (DOC) un nuovo codice, per il deposito della rendicontazione finanziaria di sostenibilità all’interno della relazione di gestione, in ottemperanza alla direttiva (UE) 2022/2464;
  • rilevata l’opportunità di integrare i controlli automatici bloccanti da applicare durante la fase di invio delle pratiche,

sono approvate le modifiche alle specifiche tecniche di cui al decreto ministeriale 18 ottobre 2013, come riportato nell’allegato A al decreto.

Le nuove specifiche tecniche entreranno in vigore il 15 aprile 2025.

La pubblicazione completa dei moduli e delle tabelle modificati a seguito delle variazioni avverrà sul sito: mimit.gov.it.

Specifiche Fedra v. 7.04

Le variazioni riguardano:

      A. modifica tabella esistente VRT;

      B.  modifica tabella COM variazione denominazione comune esistente;

      C. nuovi codici tabella DOC;

      D. nuovi controlli automatici bloccanti (e integrazione di quelli esistenti) in fase di spedizione della pratica;

      E. appunto 1685/B: modifica istruzioni per la compilazione dei moduli S5, I1, I2 e UL.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito