Società estera senza organizzazione in Italia. Dipendente senza ritenuta

Pubblicato il



Società estera senza organizzazione in Italia. Dipendente senza ritenuta

Precisazione delle Entrate viene fornita per l’assunzione di un dipendente residente in Italia da una società estera, senza stabile organizzazione in Italia.

La risposta n. 312 del 24 luglio 2019 analizza il caso di una società spagnola che intende assumere un dipendente residente in Italia per promuovere la propria attività istituzionale. L’istante precisa che al momento non possiede uffici nel territorio italiano ma che nel 2020 ha intenzione di aprire un ufficio di rappresentanza per l’attività preparatoria finalizzata a un eventuale futuro inserimento nel mercato italiano.

Enti senza stabile organizzazione non possono essere sostituti d'imposta

Analizzata la normativa italiana in materia di sostituti d’imposta, si evince che gli enti non residenti possono essere riconosciuti come sostituti d'imposta solo per i redditi corrisposti da una loro stabile organizzazione o base fissa in Italia.  

Nel caso studiato, vista l’assenza di stabile organizzazione in Italia, la società spagnola non può assumere il ruolo di sostituto d’imposta e, quindi, non è tenuta ad applicare le ritenute sulle somme corrisposte al lavoratore italiano.

Aggiunge l’Agenzia che, qualora il personale dipendente assunto in Italia abbia il potere di concludere contratti in nome della società spagnola, si dovrà valutare se è ipotizzabile la presenza della c.d. stabile organizzazione personale.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito