Social Bonus, in chiusura la finestra per la presentazione delle istanze

Pubblicato il



Social Bonus, in chiusura la finestra per la presentazione delle istanze

Con news pubblicata il 28 agosto sul sito istituzionale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali rende noto che è disponibile la piattaforma per la presentazione delle istanze inerenti al Social Bonus di cui all'art. 81 del D. Lgs. n. 117/2017.

SCADENZA: Si chiude il 15 settembre la prima finestra temporale entro cui gli Enti del terzo settore possono proporre i progetti di recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata da finanziare con il social bonus.

L’istanza di partecipazione deve essere compilata e trasmessa utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Social Bonus, in breve

Si ricorda che l’articolo 81 del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117/2017) ha istituito un credito d'imposta pari:

  • al 65% delle erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche,
  • al 50% se effettuate da enti o società in favore degli enti del Terzo settore,

che presenteranno al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un progetto per sostenere il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata, assegnati ai suddetti Enti del Terzo Settore e da questi utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di attività di interesse generale con modalità non commerciali.

La misura è stata attuata con il decreto del Ministro del lavoro, di concerto con il Ministro dell'Interno, il Ministro dell'economia ed il Ministro della cultura n. 89 del 23 febbraio 2022, per il cui approfondimento si rimanda al post: “Social bonus, in Gazzetta le regole per l'attuazione”.

Più di recente vi è stato un ulteriore intervento ministeriale, attuato con il decreto n. 118 del 7 luglio 2023, con il quale è stata adottata la modulistica relativa al procedimento di individuazione dei progetti di recupero ammissibili al social bonus nonché quella relativa alla rendicontazione delle spese sostenute dagli Enti del Terzo Settore con le risorse finanziarie acquisite mediante le erogazioni liberali effettuate a sostegno dei medesimi progetti, in attuazione degli articoli 8, comma 3, e 10, comma 2, del citato Decreto interministeriale del 23 febbraio 2022.

NOTA BENE: La modulistica è reperibile all’interno dell’applicativo informativo - “Social Bonus”- accessibile dal portale servizi.lavoro.gov.it.

Per approfondire si rinvia al post: “Social bonus: disponibile la modulistica”.

Mancava, dunque, solo il passaggio finale, quello che rende possibile l’inoltro delle istanze di accesso al credito d’imposta per le donazioni effettuate ad enti del Terzo settore, utilizzando la relativa modulistica.

Social Bonus, pronta la piattaforma per presentare le istanze

L’iter è stato completato e con l’avviso del 28 agosto 2023 è stato annunciato che è accessibile dal sito ministeriale la procedura informatica che consente di compilare la richiesta del contributo e presentare i progetti da finanziare.

Gli istanti possono inoltrare la richiesta di accesso al beneficio compilando il format disponibile all’interno del sito e allegando la specifica modulistica, adottata con decreto direttoriale dello scorso 7 luglio.

Per quanto riguarda le scadenze per la presentazione delle domande, si rinvia al decreto attuativo del 23 febbraio 2022 che le ha fissate nel 15 gennaio, 15 maggio e 15 settembre di ciascun anno.

ATTENZIONE: Pertanto, il prossimo 15 settembre sarà la prima finestra utile per la presentazione dei progetti da finanziare con la misura del social bonus.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito