Sistema QR Code per i verbali di invalidità civile

Pubblicato il



Sistema QR Code per i verbali di invalidità civile

L’Inps con il messaggio 30 ottobre 2020, n. 4019, comunica che ha implementato, nell’ambito dei servizi on-line per il cittadino, il nuovo sistema QR Code dell’Invalidità Civile per i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità.

Il codice QR Code, abbreviazione di “Quick-Responce” è una matrice bidimensionale che consente di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi mobili dotati di telecamera: smartphone, tablet android, iphone e ipad. Le informazioni vengono lette grazie ad apposite applicazioni tra cui “Inps Mobile” utilizzata per l’accesso ai servizi informatici da dispositivi mobili.

Nello specifico gli interessati potranno attestare in tempo reale lo stato di invalidità ed accedere alle agevolazioni previste dalla normativa vigente in materia di invalidità civile, ovvero altri benefici erogati da soggetti esercenti.

Le informazioni acquisite con QR Code sono associate al soggetto e non al singolo verbale.

Per ottenere il QR Code bisogna collegarsi sul sito istituzionale dell’istituto e generare il codice in formato PDF. In caso di smarrimento potrà essere recuperato in qualsiasi momento accedendo alla funzionalità di “Consultazione”.

In tempo reale il soggetto interessato potrà verificare la reale sussistenza di invalidità e il servizio verificherà la corrispondenza anagrafica con i dati presenti nel QR Code e negli archivi dell’Inps richiedendo l’inserimento del codice fiscale.

Ultimata la verifica di corrispondenza anagrafica, il servizio controlla lo stato di invalidità del cittadino fornendo al richiedente un esito di 1° livello visualizzando il messaggio “Esito lettura del QR-Code: Alla data odierna, l’interessato rientra in almeno una delle casistiche sotto elencate” oppure “Esito lettura del QR-Code: Alla data odierna, l’interessato NON rientra in nessuna delle casistiche sotto elencate”.

Rientrano nello status di invalido le categorie:

  • invalido con giudizio superiore o uguale al 34%;
  • minore invalido;
  • titolare di indennità di accompagno;
  • cecità parziale o assoluta;
  • sordità;
  • titolare di legge n. 104/1992 (Art. 3, comma 1 / Art. 3, comma 3).

Al fine di concedere particolari agevolazioni l’interessato potrebbe richiedere di conoscere il giudizio sanitario e il grado di invalidità con la relativa percentuale. In tal caso il servizio fornisce un esito di 2° livello attraverso una serie di verifiche.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito