Sisma: versamento dei contributi sospesi

Pubblicato il



Sisma: versamento dei contributi sospesi

A seguito degli eventi sismici verificatisi nel Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017, è stato disposto che gli adempimenti ed i pagamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, sospesi per espressa previsione legislativa, dovranno essere effettuati, in unica soluzione, entro il 30 ottobre 2017, senza applicazione di sanzioni ed interessi.

Tuttavia, in alternativa, la ripresa dei versamenti potrà avvenire mediante fino ad un massimo di 18 rate mensili di pari importo, previa proposta di istanza di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa, da presentare entro il 30 ottobre 2017.

Con messaggio INPS n. 3124 del 27 luglio 2017 viene chiarito che il pagamento dovrà essere effettuato tramite Mod. F24, utilizzando il codice contributo DSOS, ed esponendo la matricola dell’azienda, seguita dallo stesso codice utilizzato per la rilevazione del credito (N964).

Seguono indicazioni relative nello specifico a:

  • artigiani e commercianti;
  • liberi professionisti e committenti tenuti al versamento dei contributi alla gestione separata;
  • aziende agricole assuntrici di manodopera;
  • lavoratori agricoli autonomi e concedenti a piccola colonia e compartecipazione familiare;
  • datori di lavoro domestico;
  • aziende con natura giuridica privata con dipendenti iscritti alla Gestione Pubblica.
Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 5 luglio 2017 – Sospensione premi assicurativi per il sisma di gennaio 2017 – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito