Siglato il protocollo tra l’AdE e il Comitato notarile dell’Emilia Romagna
Pubblicato il 20 settembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In data 18 settembre 2023, la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate ha siglato il protocollo d’intesa con il Comitato regionale dei Consigli notarili dell’Emilia Romagna al fine di risolvere le problematiche interpretative di carattere tecnico-fiscale, garantire uniformità nella gestione delle pratiche su tutto il territorio nonché migliorare i servizi tributari e di fiscalità immobiliare per i contribuenti e i professionisti.
Tavolo tecnico
Il tavolo di confronto – istituito a livello regionale – rappresenta un importante tassello per la collaborazione tra i professionisti e l’Agenzia, a vantaggio dei contribuenti.
Nello specifico, le parti si impegnano ad esaminare questioni di carattere interpretativo, di tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro e delle altre imposte indirette.
Ulteriori finalità del protocollo riguardano l’esigenza di inquadrare - dal punto di vista giuridico-tributario - alcune fattispecie negoziali che hanno determinato e determinano ancora oggi difficoltà interpretative in mancanza di consolidati indirizzi giurisprudenziali e di prassi.
Attraverso il tavolo di coordinamento saranno:
- elaborati documenti e proposte per la soluzione delle problematiche civilistiche, tributarie e procedimentali riscontrate;
- effettuati monitoraggi al fine di intercettare criticità in ordine alla tassazione degli atti e all’applicazione delle procedure.
Correttezza, trasparenza e uniformità di comportamento
Le parti operano di concerto per promuovere la semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici e amministrativi ai fini dell’'applicazione delle norme tributarie.
Incontri
Le parti si riuniranno:
- a cadenza semestrale per gli incontri periodici ai fini dell'esame congiunto delle problematiche più rilevanti;
- straordinariamente per le problematiche urgenti o di particolare importanza.
Inoltre, l’Agenzia delle Entrate e il Comitato regionale dei Consigli Notarili realizzeranno momenti di studio condivisi tramite l’organizzazione di corsi, convegni e seminari finalizzati all’approfondimento delle tematiche del protocollo in oggetto.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: