Sicurezza sul lavoro, dall’Inail nuovo applicativo per la riduzione dei livelli di rischio

Pubblicato il



Sicurezza sul lavoro, dall’Inail nuovo applicativo per la riduzione dei livelli di rischio

Novità in arrivo dall’Inail. L’Istituto comunica infatti l’avvio da oggi 22 maggio 2023 di un nuovo applicativo per la riduzione dei livelli di rischio, in attuazione della normativa in tema di sicurezza sul lavoro.

Vediamo di che si tratta, sulla scorta di quanto illustrato nella circolare n. 18 del 19 maggio 2023.

Il nuovo applicativo, scopo e funzione

Rendere fruibili strumenti tecnici per la riduzione dei livelli di rischio attraverso soluzioni specialistiche finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro: questo lo scopo del nuovo applicativo informatico che prende le mosse dal disposto del comma 3 ter dell’art. 28 del D.Lgs. n. 81/2008.

Il nuovo applicativo consente di individuare le soluzioni più appropriate nella valutazione dei rischi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori attraverso la consultazione di un ambiente interattivo (repository) che renda fruibili al datore di lavoro i prodotti, gli strumenti e le soluzioni tecniche specialistiche necessarie.

Il datore di lavoro è in tal modo supportato nel valutare ed eliminare, o comunque ridurre, i rischi in relazione alle conoscenze acquisite e in base al progresso tecnico.

Criteri metodologici

I criteri metodologici da impiegare nella validazione degli strumenti tecnico specialistici per la riduzione dei livelli di rischio sono applicati attraverso una griglia predefinita composta da un prerequisito d’inclusione e cinque specifici criteri di ammissibilità.

In tal modo sarà possibile aggiornare il repository con nuovi ed ulteriori strumenti ogni volta che l’evoluzione tecnico-scientifica delle attività di ricerca e prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro lo richiedano.

Modalità di accesso e criteri di ricerca

L’accesso all’applicativo per la consultazione e la ricerca dei prodotti è disponibile da oggi 22 maggio 2023 sul portale www.inail.it al percorso: Attività>Prevenzione e sicurezza> Strumenti per la valutazione del rischio.

In questa sezione sono disponibili gli strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio, come detto suscettibile di successive integrazioni in relazione all’evolversi delle conoscenze tecnico-scientifiche.

Per una migliore ed efficace ricerca sono peraltro presenti i seguenti filtri impostabili dall’utente:

  • Attività/Ateco - Elenco delle attività economiche rappresentate al I e II livello della classificazione Ateco – (Sezioni e Divisioni);
  • Tipologia di rischio - Rischi Ergonomici; Rischi da Agenti fisici; Rischi da interferenze; Rischi trasversali/organizzazione del lavoro; Rischio ambienti confinati; Rischio da Agenti biologici; Rischio da Sostanze pericolose; Rischio elettrico; Rischio esposizione ad agenti atmosferici (caldo, freddo, pioggia, vento); Rischio eventi naturali (frane, eventi eccezionali, sisma); Rischio incendio ed esplosione; Rischio infortunistico (generico); Rischio scavi e fondazioni; Rischio utilizzo macchine, attrezzature e impianti;
  • Tipo di strumento - Applicativi; Banche dati; Buone pratiche; Linee di indirizzo; Linee guida; Schede informative; Procedure; Software.

Attraverso tale metodologia di consultazione semplificata è possibile l’accesso a una pagina dedicata al prodotto di interesse selezionato, in modo da agevolare il datore di lavoro nell’identificazione e nella valutazione dei livelli di rischio e delle migliori soluzioni tecniche per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Assistenza agli utenti

Infine, nell’area “Supporto” e “Contatti” del portale www.inail.it è disponibile il servizio “Inail risponde” per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali.

È comunque possibile rivolgersi al Contact center al numero 066001, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito