Si moltiplicano gli incontri sul tema della mediazione

Pubblicato il



Con comunicato del 19 maggio, il ministero della Giustizia rende nota la fissazione di un incontro-dibattito, per il prossimo 25 maggio, a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, sul tema “Mediazione: efficienza e competitività”, nel corso del quale i rappresentanti del mondo giuridico, professionale ed imprenditoriale del Paese si incontreranno per discutere implicazioni e primi risultati della nuova disciplina della mediazione civile e commerciale.

Nel frattempo, il dibattito sulla “mediaconciliazione” e sulle sue recenti proposte di modifica non si placa. Solo ieri si è svolta l'assemblea organizzata dal Cnf per fare, in proposito, il punto sui lavori con l'Oua e le associazioni forensi; all'appuntamento non ha partecipato l'Associazione nazionale forense la quale, in una lettera inviata al presidente del Cnf, Guido Alpa, ha invocato la “convocazione di un congresso straordinario che metta una volta per tutte, in un senso o nell'altro, la parola fine all'annosa questione della rappresentanza”.

Anche Michael Tsur, docente americano in adr e negoziazione presso la Harvard University, la Columbia University, la Hamline University, è intervenuto sul tema della mediazione nel corso di un convegno tenuto i giorni scorsi a Milano dalla Formamed; Tsur ha criticato duramente la previsione dell'assistenza tecnica obbligatoria da parte dell'avvocato, la cui presenza è stata definita come “del tutto superflua" durante i procedimenti di mediazione. Sulla stessa previsione, concordata nei giorni scorsi tra gli avvocati ed il ministro Alfano, arrivano forti critiche anche da parte dell'Adiconsum.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 21 – Mediazione, no dagli esperti – Ventura

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito