Sconti con certificazione

Pubblicato il



La Finanziaria 2008, all’articolo 1, comma 221, introduce importanti modifiche per la gestione fiscale dei rapporti di lavoro relativi ai dipendenti e collaboratori coordinati e continuativi. In relazione a queste tipologie di rapporti di lavoro, il lavoratore ha diritto alla detrazione d’imposta spettante per il solo fatto di essere un dipendente o un collaboratore e alla detrazione d’imposta in presenza di familiari a carico. La novità introdotta dalla Finanziaria 2008 riguarda proprio le modalità con cui possono essere richieste queste detrazioni al proprio datore di lavoro. Nello specifico, il lavoratore dovrà presentare ogni anno alla propria azienda un’apposita dichiarazione. Questo potrà comportare per il sostituto d’imposta un aggravio di lavoro per gestire il rapporto con il dipendente, visto che fino allo scorso anno questa dichiarazione doveva essere presentata solo al verificarsi di variazioni delle condizioni previste.

Per la prima volta, è necessario che il lavoratore indichi sul modulo anche i codici fiscali dei soggetti per i quali si intende beneficiare delle detrazioni di imposta. I cittadini extracomunitari che richiedono al sostituto d’imposta le detrazioni per familiari non residenti in Italia, devono presentare oltre alla specifica dichiarazione, la documentazione attestante lo status di familiare a carico.

La Finanziaria 2008 fissa al 31 ottobre la scadenza per riportare su carta le operazioni memorizzate sui registri contabili computerizzati. Di fatto, quindi, si concedono tre mesi di tempo agli operatori per riportare su carta le operazioni contabili, periodo che decorre dal 31 luglio di ogni anno, ovvero il termine fissato per la presentazione delle relative dichiarazioni annuali.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito