Sarà il Notariato italiano a gestire la piattaforma informatica delle firme digitali in Europa
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 16 febbraio 2013
Condividi l'articolo:
Con comunicato stampa del 15 febbraio 2013, il Consiglio nazionale del Notariato rende nota la sottoscrizione, il 16 febbraio, in occasione del XXXI Congresso del Comitato Francoitaliano dei Notariati Ligure e Provenzale tenuto a Roma, della convenzione tra Notartel, la società informatica del Consiglio Nazionale del Notariato, e Bartolus-Association Internationale Sans But Lucratif (AISBL)volto alla gestione della piattaforma informatica Bartolus per la verifica delle firme digitali del notariato europeo.
La piattaforma Bartolus - si legge nel testo del comunicato - è dotata di un sistema attualmente unico in Europa che consentirà ai notai europei di accettare documenti notarili trasmessi per via elettronica. Notartel sarà impegnato a monitorare e garantire "il funzionamento della infrastruttura di verifica
delle firme digitali dei notai dei quattro Paesi fondatori del progetto (Germania, Spagna, Francia e Italia), a proteggere i dati e a controllare l’accesso alla piattaforma da parte degli utenti, nonché a fornire assistenza ai notariati aderenti".
Per Giovanni Vigneri, consigliere nazionale del Notariato e presidente di Notartel SPA, si tratterebbe di un importante riconoscimento e impegno per il Notariato italiano.
- Il Sole-24Ore – Norme e Tributi – Notizie in Breve, p. 21 - Ai notai la gestione della piattaforma Ue
- ItaliaOggi, p. 28 – Ue, firme digitali con sigillo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: