Runts. Accesso piattaforma informatica con Spid o Cie

Pubblicato il


Runts. Accesso piattaforma informatica con Spid o Cie

La Direzione generale del Ministero del Lavoro, al fine di semplificare e rendere più efficiente la partenza del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), ha aggiornato - con il decreto direttoriale n. 344 del 29 luglio - gli allegati tecnici del decreto istitutivo (Dm n. 106/2020).

Le modifiche si sono rese necessarie per adeguarne i contenuti tecnici e i tracciati informativi alle esigenze emerse nel corso della realizzazione della piattaforma informatica; in particolar modo, per definire le modalità di identificazione e accesso alla piattaforma dedicata.

Tre, nello specifico, sono stati gli interventi realizzati sul decreto 106 del 15 settembre 2020, istitutivo del Registro unico nazionale del Terzo settore:

  • è stato modificato l’Allegato A, che individua gli elementi identificativi che caratterizzano il sistema informativo del RUNTS e le modalità tecnico operative di attuazione del codice;

  • sono state modificate le appendici 1 e 2 dell’allegato B, che individua i contenuti e le modalità operative per la presentazione delle istanze al RUNTS;

  • sono state modificate le appendici 1 e 2 dell’allegato C, che definisce le regole tecniche per la trasmigrazione al RUNTS dei dati dei registri di settore.

Con riferimento all’allegato A, è stata modificata la parte riguardante l’accreditamento e l’autenticazione alla piattaforma informatica del Registro unico.

È disposto che gli utenti potranno accedere al portale telematico del Runts identificandosi, mediante Spid o Cie, sulla piattaforma unica dei servizi del ministero del Lavoro. Tale accesso esclusivamente attraverso la pagina di autenticazione del portale dei servizi digitali “Servizi Lavoro” del Ministero del Lavoro, è riservato per tutte le funzionalità della piattaforma, sia quelle ricomprese nel front office che quelle del back office.

Inoltre, sono state introdotte nuove specifiche sulle modalità di compilazione dei modelli di iscrizione e di aggiornamento dei dati degli enti iscritti nel Runts.

Allegati