Ritenute fiscali in appalti e subappalti, istituito il codice tributo “09”
Pubblicato il 27 dicembre 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Istituito il codice identificativo “09” che consente all’impresa appaltatrice o affidataria o all’impresa subappaltatrice di indicare, nel modello F24, il soggetto committente presso cui sono stati impiegati i lavoratori ai quali si riferisce il versamento delle ritenute.
Le modalità di compilazione del modello F24 sono state fornite dall’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 109/E del 24 dicembre 2019
Ritenute fiscali in appalti e subappalti, le novità del “Decreto Fiscale 2020”
Il cd. “Decreto Fiscale 2020“ (D.L. n. 124/2019), recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili, prevede che le aziende (committenti) le quali affidano il compimento di un’opera o di uno servizio, di importo complessivo annuo superiore a 200.000 euro, a un’impresa tramite contratto di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati, caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi di attività del committente, con l’utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest’ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma, sono tenute a richiedere all’impresa appaltatrice (e alle imprese subappaltatrici), copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute fiscali dei lavoratori direttamente impiegati nell’esecuzione dell’opera o del servizio.
Il versamento delle ritenute deve essere effettuato dall’impresa appaltatrice o affidataria e dall’impresa subappaltatrice, con distinte deleghe per ciascun committente, senza possibilità di compensazione.
Ritenute fiscali in appalti e subappalti, modalità di compilazione del modello F24
Le modalità di compilazione dei campi della sezione “Contribuente” del modello F24 sono le seguenti:
- nel campo “codice fiscale” è indicato il codice fiscale dell’impresa appaltatrice o affidataria ovvero dell’impresa subappaltatrice, tenuta al versamento;
- nel campo “codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare” è indicato il codice fiscale del soggetto committente, unitamente al codice identificativo “09”, da riportare nel campo “codice identificativo”.
Si precisa, infine, che i modelli F24 compilati sono consultabili, sia dall’impresa che ha effettuato il pagamento sia dal soggetto committente, tramite il “cassetto fiscale” accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
- edotto.com – Edicola del 19 dicembre 2019 - Appalto e subappalto, ridotti gli adempimenti del committente – Bonaddio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: