Riepilogo lampo per un quadriennio di versamenti Irap

Pubblicato il



L’invio delle richieste di rimborso delle imposte a seguito della deduzione Irap 10% relativamente agli anni dal 2004 al 2007 potrà essere effettuato a partire dalle ore 12 di venerdì 12 giugno 2009. La predisposizione del modello presenta delle difficoltà in particolare per le società in perdita e per quelle in regime di trasparenza e consolidato (ogni consolidata presenta la propria istanza). Nel caso di esercizio coincidente con l’anno solare l’istanza potrà avere ad oggetto i 4 esercizi, per i quali le imposte sui redditi sono state versate entro i 48 mesi anteriori alla data del 29 novembre 2008. La trasmissione sarà possibile fino all’11 agosto 2009 per i rimborsi di versamenti il cui termine di prescrizione di 48 mesi scade tra il 30 novembre 2008 e quella data. Sul frontespizio del modello andranno esposti i dati anagrafici del contribuente e nel quadro RI (uno per ogni annualità) i dati per il rimborso. Si ricorda che si deve calcolare l’importo del 10% dell’Irap pagata nei diversi anni e che gli eventuali crediti si compensano con gli esercizi chiusi a debito.

Intanto, i professionisti contestano le modalità fissate dalle Entrate ed il mancato rilascio del programma per la trasmissione delle istanze chiedendo in Parlamento il posticipo della data dell’invio.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 49 – Condomini, amministratori all’incasso

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito