Ricorsi al Tar Pronti i codici per versare il contributo unificato
Pubblicato il 13 ottobre 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con la risoluzione n. 123/E del 12 ottobre 2017, l'Agenzia delle Entrate ha istituito i nuovi codici tributo, da utilizzare - tramite il modello F24 – per attuare il versamento del contributo unificato per i ricorsi proposti dinanzi al giudice amministrativo.
La risoluzione agenziale attua la previsione dell'articolo 192, comma 2, del Dpr 115/2002, il quale stabilisce che, per i ricorsi proposti dinanzi al giudice amministrativo, il contributo unificato è versato con modalità stabilite con decreto del Mef, sentito il presidente del Consiglio di Stato. Il decreto dell'Economia del 27 giugno 2017, pubblicato nella GU n. 167/17, stabilisce che il contributo unificato dovuto per i ricorsi promossi dinanzi al giudice amministrativo sia versato con le modalità stabilite all'articolo 17 del Decreto legislativo n. 241/97, esclusa la compensazione.
5 nuovi codici tributo
Per consentire il versamento del suddetto contributo unificato, tramite il modello F24 ELIDE da presentarsi esclusivamente con modalità telematiche, la risoluzione n. 123/E/2017 ha istituito i seguenti codici tributo:
- “GA01” - ricorsi al giudice amministrativo
- “GA02” - ricorsi incidentali al giudice amministrativo
- “GA03” - motivi aggiunti ai ricorsi al giudice amministrativo
- “GA04” - ricorsi straordinari al presidente della Repubblica
- “GA05” - ricorsi straordinari al presidente della Regione siciliana”.
I nuovi codici tributo saranno operativi a decorre dal 1° novembre 2017.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: