Revoca agevolazioni per vizi originari? Decide il giudice amministrativo
Pubblicato il 21 agosto 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con l’ordinanza n. 16457 del 30 luglio 2020, le Sezioni Unite civili della Cassazione hanno risolto un conflitto di giurisdizione sollevato dal Tribunale originariamente adito, in ordine ad un giudizio attivato per impugnare un provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico, di revoca di alcune agevolazioni concesse alle imprese opponenti.
Gli Ermellini hanno riconosciuto la fondatezza del regolamento d’ufficio, ribadendo alcuni principi di diritto in materia.
Revoca concerne un diritto soggettivo? Decide il giudice ordinario
Hanno così precisato che nel caso in cui la controversia sia promossa per ottenere l'annullamento del provvedimento di revoca di un finanziamento pubblico, essa concerne una posizione di diritto soggettivo, ed è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, nei casi in cui l'amministrazione abbia inteso far valere la decadenza del beneficiario dal contributo in ragione della mancata osservanza di obblighi al cui adempimento la legge o il provvedimento condizionano l'erogazione.
Annullamento per vizi originari? Interesse legittimo, causa al giudice amministrativo
Diversamente, la causa riguarda una posizione di interesse legittimo, con conseguente devoluzione al giudice amministrativo, se la mancata erogazione del finanziamento, anche se oggetto di specifico provvedimento di attribuzione, sia dipesa dall'esercizio di poteri di autotutela dell'amministrazione, la quale abbia inteso annullare il provvedimento stesso per vizi originari di legittimità o revocarlo per contrasto originario con l'interesse pubblico.
Nella specifica vicenda esaminata, in cui la revoca dell'agevolazione era dipesa da un vizio originario relativo all'ammissibilità del progetto, la giurisdizione spettava al giudice amministrativo.
Difatti, rispetto all'erogazione dell'agevolazione, il soggetto finanziato vantava una posizione di interesse legittimo e conservava tale posizione anche nel momento in cui l'agevolazione era stata revocata.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: