Revisori legali, dal 2015 obbligatori i nuovi principi ISA
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 07 gennaio 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
A partire dai bilanci 2015 i revisori legali saranno tenuti al rispetto dei nuovi principi di Revisione.
Con la determina del Ragioniere generale dello Stato del 23 dicembre 2014 sono stati adottati i principi di revisione ISA Italia, risultanti dalla collaborazione con le associazioni e gli ordini professionali: l'Associazione Italiana Revisori Contabili, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, l'Istituto Nazionale Revisori Legali su base convenzionale e la CONSOB, ai sensi degli articoli 11 e 12 del D.lgs. 39/2010.
I nuovi principi di revisione vanno a sostituire quelli attualmente in vigore emanati secondo le disposizioni del TUF (art. 162, Dlgs 58/1998). Essi sono preceduti da una introduzione illustrativa e da un glossario e si compongono da 33 principi di revisione internazionale (ISA Italia) e da 2 principi di revisione nazionale, che sono finalizzati a dare attuazione a quelle disposizioni normative e regolamentari dell’ordinamento italiano che non sono previste dagli ISA.
Come commentato dal presidente dei commercialisti, Gerardo Longobardi, “l’aspetto rilevante è che questi nuovi principi costituiscono la piattaforma sulla quale verrà presto costruito l’atteso sistema dei controlli della qualità previsto dallo stesso DLgs 39/2010”.
Contributo annuale 2015
Intanto stanno arrivando i bollettini per il versamento relativo all’anno 2015 del contributo annuale degli iscritti al Registro dei revisori legali. Il termine per il pagamento è fissato entro la fine del mese di gennaio 2015.Nell’avviso di pagamento, pubblicato sul sito internet della Ragioneria generale dello stato, si conferma quanto stabilito con il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 settembre 2014, pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” - Serie generale - n. 287 del 11 dicembre 2014, che aveva fissato a 26 euro la quota del contributo annuale, a cui dovranno essere aggiunti 0,85 euro di spese postali.
- ItaliaOggi, p. 33 - Registro revisori via al contributo - Pacelli
- ItaliaOggi, p. 26 - Revisori, nuovi standard - Bozza
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: