Revisori enti locali: iscrizione al registro 2025

Pubblicato il



Revisori enti locali: iscrizione al registro 2025

Il Consiglio nazionale dei commercialisti avvisa che il ministero dell'Interno ha diffuso un comunicato riguardante il rinnovo delle iscrizioni e l'invio di nuove richieste per essere inclusi nell'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, che sarà valido a partire dal 1° gennaio 2025.

La notizia è veicolata con l’informativa n. 142 del 30 ottobre 2024.

Termine per rinnovo e iscrizione

Dallavviso del ministero dell’Interno diffuso il 25 ottobre 2024 si apprende che a partire dalle ore 12.00 del 30 ottobre 2024, i revisori dei conti già presenti nell'elenco ufficiale dovranno confermare che sono in possesso dei requisiti richiesti dall'articolo 3 del Regolamento 15 febbraio 2012, n. 23. In caso contrario, la pena è la rimozione dall'elenco.

Sempre a partire dal 30 ottobre 2024, i soggetti che non sono ancora iscritti e che possiedono i requisiti specificati dall'articolo 3 suddetto, possono presentare una domanda per essere inclusi in questo elenco.

Solo i residenti nelle regioni a Statuto ordinario possono fare domanda di inserimento.

In tutti e due i casi – rinnovo e iscrizione - il termine utile per la presentazione delle domande è fissato perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del 16 dicembre 2024.

A tal fine, si fa riferimento alla data di presentazione della domanda.

Requisiti richiesti

Per quanto riguarda i requisiti, si fa riferimento alle disposizioni dell'articolo 3 del Regolamento, per il quale:

  • i crediti formativi riconosciuti sono quelli acquisiti nel periodo tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2024, ottenuti partecipando a eventi formativi approvati dal Ministero dell’Interno;
  • il criterio che riguarda l'esperienza pregressa come revisore dei conti, necessaria per essere inseriti nelle fasce 2 e 3 dell'elenco, si applica a incarichi di durata triennale svolti presso enti locali definiti dall'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, quali comuni, province, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni.

Se un candidato è registrato sia nel Registro dei revisori legali che nell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, per verificare il possesso del requisito necessario, si considererà l'iscrizione con maggiore anzianità.

Nuova domanda di iscrizione

Le domande per i nuovi candidati non presenti nell'elenco del 2024 devono essere inoltrate esclusivamente via telematica al Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali. È necessario utilizzare un modulo online, compilando informazioni personali e attestando di soddisfare i requisiti richiesti.

Si può accedere al modulo di iscrizione unicamente attraverso sistemi di identità digitale quali SPID, CIE o CNS.

Dopo aver completato e inviato la domanda online, i candidati riceveranno una Pec entro 12 ore che conferma la ricezione della domanda e riassume i dati forniti.

È responsabilità dei candidati controllare i dati riportati nella Pec ricevuta. Correzioni agli errori sono permessi solo fino alla data limite di iscrizione ossia il 16 dicembre 2024.

I candidati devono attestare di non essere soggetti a sanzioni come la sospensione dall'ordine o registro professionale di appartenenza.

Procedura per i soggetti già presenti nell’elenco

I revisori già inseriti nell'elenco del 2024 devono seguire i seguenti passaggi:

  • accedere alla piattaforma online della Direzione centrale della finanza locale seguendo il link fornito e navigare attraverso le sezioni indicate per raggiungere l'area personale;
  • poiché, al momento dell'accesso, il sistema mostra automaticamente i dati precedentemente forniti, inclusi aggiornamenti relativi al periodo di iscrizione all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o al Registro dei revisori legali, il revisore deve verificare l'accuratezza delle informazioni mostrate e apportare eventuali correzioni seguendo le direttive a schermo. Deve anche registrare i crediti formativi ottenuti dal 1° gennaio al 30 novembre 2024;
  • una volta aggiornati tutti i dati necessari, il revisore deve chiudere la procedura cliccando su "Chiudi domanda";
  • se la procedura è stata eseguita correttamente, entro 12 ore, il revisore riceverà una Pec che conferma il successo dell'operazione e riassume i dati inseriti;
  • se la conferma non viene ricevuta entro 12 ore, è necessario contattare l'Ufficio.

NOTA BENE: Le informazioni sugli incarichi già verificati dall’Ufficio non sono modificabili.

Controlli e iscrizione

Dopo aver effettuato i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni circa il possesso dei prescritti requisiti, l’Amministrazione estrae dall’elenco formato i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2025.

Contributo

Tutti coloro che verranno inclusi nell'elenco dovranno pagare un contributo annuo di 25 euro al ministero dell’Interno entro il 30 aprile 2025.

Il versamento dovrà avvenire utilizzando esclusivamente l'avviso PagoPA, che sarà inviato tramite Pec e potrà essere scaricato dall'area personale riservata.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito