Retribuzioni convenzionali, regolarizzazioni contributive

Pubblicato il

In questo articolo:



Retribuzioni convenzionali, regolarizzazioni contributive

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha determinato, con Decreto del 25 gennaio 2016, le retribuzioni convenzionali di cui all'art. 4, comma 1, D.L. 31 n. 317/1987, convertito dalla Legge n. 398/1987.

Le retribuzioni in questione vanno prese a riferimento per il calcolo dei contributi dovuti, per l’anno 2016, a favore dei lavoratori operanti all’estero in Paesi extracomunitari non legati all’Italia da accordi di sicurezza sociale

Regolarizzazioni contributive

L’INPS, con circolare n. 23 del 9 febbraio 2016, dopo aver illustrato le modalità applicative delle retribuzioni convenzionali - casi particolari compresi - si è soffermata sulle regolarizzazioni contributive delle aziende che per il mese di gennaio 2016 hanno operato in difformità dalle istruzioni.

Ricorda l’Istituto che, nel caso di specie è possibile regolarizzare di tali periodi entro il 16 maggio 2016.

Ai fini della compilazione della denuncia UniEmens le aziende:

  • calcoleranno le differenze tra le retribuzioni imponibili in vigore all’ 1.1.2016 e quelle assoggettate a contribuzione per lo stesso mese;
  • dovranno portare tali differenze in aumento delle retribuzioni imponibili individuali del mese in cui è effettuata la regolarizzazione, calcolando i contributi dovuti sui totali ottenuti.
Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola dell’1 febbraio 2016 - Retribuzioni convenzionali lavoratori all’estero – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito