Responsabilità dei giudici, sì del Senato

Pubblicato il



L'assemblea del Senato, nella seduta del 20 novembre 2014, ha approvato il disegno di legge in materia di responsabilità civile dei magistrati.

Oltre alle misure che prevedono la responsabilità del magistrato che abbia agito con dolo o colpa grave, con particolare ampliamento delle ipotesi di colpa grave, il testo contempla una nuova disciplina per l'azione di rivalsa nei confronti del magistrato.

Viene, in particolare, sancito l'obbligo per il Presidente del Consiglio di esercitare l'azione di rivalsa, entro due anni dal risarcimento, nel caso di diniego di giustizia ovvero nei casi in cui la violazione della legge e del diritto comunitario, o il travisamento del fatto o delle prove, siano stati determinati da dolo o negligenza inescusabile.

La misura della rivalsa non potrà superare una somma pari alla metà di una annualità dello stipendio.

Il testo passerà ora all'esame della Camera.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 25 – Giudici, colpa grave ampliata – D'Alessio
  • Il Sole 24Ore, p. 30 - Primo sì alla responsabilità civile – Stasio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito