Rendite Inail 2016 senza rivalutazione

Pubblicato il



Rendite Inail 2016 senza rivalutazione

L’Inail rende noti gli importi delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale - nel settore industriale, compreso il settore marittimo, agricolo, medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia autonomi - a decorrere dal 1° luglio 2016, precisando che non ci sono scostamenti rispetto al 2015.

La circolare n. 37 del 21 ottobre 2016 ricorda che tali importi variano a seconda del cambiamento dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolata dall’Istat. Nel 2015, però, non è stato registrato un aumento bensì una diminuzione pari a – 0,1%, che avrebbe comportato un adeguamento in negativo delle prestazioni. Ma per effetto della norma di salvaguardia presente nella legge di Stabilità 2016, la percentuale di adeguamento delle prestazioni previdenziali e assistenziali non può mai risultare inferiore a zero.

Di conseguenza, la circolare n. 37/2016 comunica che, a decorrere dal 1° luglio 2016, l’importo delle prestazioni economiche è pari all’importo corrisposto a decorrere dal 1° luglio 2015 e, quindi, sono confermati tutti gli importi riportati nella circolare Inail del 23 settembre 2015, n. 73 e nei suoi allegati, fissati sulla base dei decreti ministeriali del 15 giugno 2015.

Il documento contiene i riferimenti retributivi per procedere alla prima liquidazione delle prestazioni, ma, a differenza degli anni precedenti, non sono previste operazioni di riliquidazione delle prestazioni in corso.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito