Reingegnerizzazione AIDA: nuovi termini per adesione ai servizi export e transito
Pubblicato il 14 dicembre 2022
Condividi l'articolo:
Con riferimento al processo di reingegnerizzazione AIDA, viene rivista la road map per l’adesione degli operatori economici, in ambiente reale, ai nuovi servizi di export e transito.
L’evoluzione dei progetti unionali è avvenuta attraverso la reingegnerizzazione delle applicazioni per la gestione informatizzata delle dichiarazioni di esportazione (servizio export) e delle dichiarazioni di transito (servizio transito) e delle nuove modalità di accesso a tali servizi.
Tenuto conto dei test condotti dagli operatori economici, degli aggiornamenti apportati ai tracciati dei messaggi e dell’adeguamento alle nuove versioni della documentazione unionale, è necessario posticipare alcuni termini relativi ai nuovi servizi export e transito. Ne tratta l'informativa n. 561756/RU del 12 dicembre 2022 dell’Agenzia delle Dogane.
Pertanto gli operatori economici:
- entro il 28 febbraio 2023 possono effettuare, in ambiente di addestramento, i test di connessione e di conformità ai nuovi servizi “Export” e “Transito”;
- dal 1° marzo al 7 maggio 2023 possono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito;
- dall’8 maggio 2023 sono obbligati ad aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito.
Inoltre, si avvisa che nel sito istituzionale, per ciascun servizio, è stata creata un’apposita sezione ove sono consultabili le domande più frequenti (FAQ). Si consiglia, prima di porre quesiti in materia all’Agenzia, di verificare se è già stata fornita una risposta.
Infine, l’informativa 561756/RU del 2022 riporta gli indirizzi email cui fare riferimento per l’invio delle richieste di assistenza di carattere tecnico o procedurale/amministrativo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: