Reingegnerizzazione AIDA: nuova proroga per export e transito
Pubblicato il 07 novembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Agenzia delle Dogane rinvia, dopo il precedente slittamento, la data per l’adesione alle fasi funzionali AES-P1 e NCTS-P5 relativamente alla reingegnerizzazione AIDA – Esportazione e Transito.
L’AES (Automated Export System) permette il tracciamento elettronico ed il controllo automatizzato delle operazioni di esportazione in ambito comunitario, mentre il sistema informatico NCTS (New Computerised Transit System) è il regime comune di transito.
Export e Transito: road map di adesione
Già con nota prot. 117651/RU del 1° marzo 2023 erano state posticipate alcune fasi della road map di adesione degli operatori economici ai nuovi servizi export e transito: si era stabilito che dal 7 settembre 2023 le nuove procedure sarebbero diventate obbligatorie.
Poi, con informativa prot. 508708/RU del 21 agosto 2023 l’Agenzia delle Dogane, in considerazione dell’andamento dei test in ambiente di addestramento e dell’utilizzo dei nuovi sistemi in ambiente reale, ha ritenuto necessario posticipare le milestones della road map di adesione alle fasi funzionali come segue:
- dall’8 giugno al 6 novembre 2023, gli operatori economici possono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito,
- dal 7 novembre 2023, gli operatori economici devono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito.
Ma la data del 7 novembre è stata di nuovo oggetto - si legge nell'avviso prot. 665220/RU del 3 novembre 2023 - di proroga.
Pertanto,la data di adesione obbligatoria è procrastinata e il nuovo termine sarà comunicato con successivo avviso.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: