Reggio Emilia, finanziati i processi produttivi delle micro e piccole medie imprese

Pubblicato il



Reggio Emilia, finanziati i processi produttivi delle micro e piccole medie imprese

La Camera di commercio di Reggio Emilia ha aperto un bando per innovare le tecnologie delle micro, piccole e medie imprese del territorio.

A disposizione vi sono 2 milioni di euro, erogabili sotto forma di contributi a fondo perduto per sostenere i processi produttivi delle imprese.

Tra gli interventi ammessi al contributo vi sono:

  • inserimento di metodologie di progettazione automatica collegata col processo produttivo (Cad);

  • tecniche di automazione di fabbrica supportate da elaboratore (Cam);

  • tecniche per il controllo globale della qualità del prodotto;

  • nuove tecnologie all’interno di processi o prodotti tradizionali tecnologicamente maturi;

  • rinnovo per l’ammodernamento di macchinari ed impianti tecnologici;

  • inserimento di sistemi informatici e di telecomunicazioni innovativi, esclusa la creazione di siti Internet e l’applicazione della normativa sulla privacy;

  • installazione di sistemi antifurto e antirapina (compresi centraline, sensori volumetrici, dispositivi di protezione perimetrale e telecamere di videosorveglianza);

  • soluzioni per la mobilità sostenibile, compresi i punti di ricarica auto o bici elettriche.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili si riferiscono a interventi realizzati nella sede o nelle unità operative nella provincia di Reggio Emilia e dovranno essere pertinenti rispetto alle attività di progetto oltre che trasparenti, attraverso il dettaglio dei costi e la presenza di idonei giustificativi a supporto della rendicontazione.

È finanziabile il costo di acquisto di impianti e macchinari, compresi i software, oltre al costo di installazione e configurazione.

Contributo a fondo perduto

Si riconosce un contributo pari al 40% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute per la realizzazione del progetto, fino al valore massimo di 12mila euro.

In caso di impresa femminile o giovanile la somma concessa a titolo di contributo, pur non potendo comunque superare il 40%, potrà raggiungere l’importo massimo di 13.500 euro.

Il valore minimo delle spese ammissibili a contributo è pari a 3mila euro al netto dell’Iva e di eventuali altre imposte e tasse.

Domande

Le domande dovranno essere presentate dall’11 giugno al 12 luglio 2018 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentate dell’impresa o di un soggetto delegato.

Queste potranno essere inoltrate attraverso lo sportello online «Contributi alle imprese», all’interno del sistema Telemaco di Infocamere - Servizi e-gov.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito