Recesso del socio: ha valore l’iscrizione nel Registro imprese

Pubblicato il



Recesso del socio: ha valore l’iscrizione nel Registro imprese

Passi precisi per il recesso del socio dall’ente: è necessaria l’iscrizione della rinuncia presso il Registro delle imprese in quanto costituisce una modificazione dell'atto costitutivo che deve essere portata a conoscenza di terzi.

Recesso del socio: quando ha effetto

E’ la risposta data dall’Agenzia delle Entrate il 30 aprile 2021 (n. 306). La comunicazione del recesso al Registro è di competenza degli amministratori della società che devono provvedervi entro 30 giorni dal momento in cui la comunicazione è divenuta efficace. Non è tenuto il socio che recede.

Quindi, finché non è avvenuta l’iscrizione, l’atto non è opponibile a terzi.

Se l’iscrizione non viene compiuta, il socio receduto può promuovere l’attivazione della procedura presso l’Ufficio del Registro; questo richiederà l’adempimento alla società, mediante raccomandata, dando un congruo termine.

Nel caso affrontato dall’Agenzia delle Entrate, pur avendo avuto luogo il recesso a luglio 2019, l’iscrizione al Registro è avvenuta nel 2020. E’ da tale periodo, quindi, che il fatto acquisisce pubblicità e può essere opposto a terzi.

Ciò implica che il reddito prodotto nel 2019 deve essere imputato a tutti i soci che rivestono tale qualifica alla chiusura del periodo di imposta, compreso il socio receduto.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito