Rapporto Pit-Giustizia: gli italiani sfiduciati dal sistema giudiziario

Pubblicato il



Che il popolo italiano non faccia troppo affidamento sul sistema giudiziario era emerso anche da studi effettuati in passato, ma ora a dirlo a grandi lettere è il primo rapporto Pit Giustizia realizzato da Giustizia per i diritti-Cittadinanzattiva e presentato a Roma il 10 novembre 2009.

Il rapporto evidenzia una sostanziale perdita di fiducia dei cittadini nei confronti della politica e delle istituzioni dato che per avere una sentenza definitiva in materia condominale ci vogliono anche 30 anni; altri punti dolenti messi in luce dagli interrogati sono la mancata informazione delle loro scelte da parte dei legali, i troppi rinvii ingiustificati delle cause, perizie dei Ctu depositate con ritardi aberranti, poche informative sulla possibilità di ricorrere a soluzioni alternative al processo.

Infine, soprattutto nell’area della giustizia penale, i dati hanno mostrato come l’eccessiva durata della causa porta alla prescrizione con la conseguenza di vedere annullato del tutto il senso di giustizia per far posto alla sfiducia nelle istituzioni.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 28 – I mali della giustizia ai raggi X - Stroppa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito