Rapporto del Consiglio d’Europa sulla Giustizia: Italia poco efficiente

Pubblicato il



Il Consiglio d’Europa, nel suo rapporto sulla Giustizia relativo agli anni tra il 2008 ed il 2010, ha evidenziato come, nel nostro Paese, il sistema non sia ancora efficiente e ciò nonostante non siano poche le risorse via via impiegate.

I processi, in Italia, durerebbero ancora troppo; segnalata, in proposito una media di 493 giorni nel civile, rispetto ai 289 giorni della Spagna, i 279 della Francia o i 184 della Germania. I problemi discenderebbero, da un lato, dall'alto numero di avvocati e, dall'altro, dalla disorganizzazione del sistema. In tale contesto, c’è anche qualche tribunale italiano da prendere come modello, come nel caso di quello di Torino dove, attraverso un’importante politica di razionalizzazione, l'arretrato civile è stato ridotto del 26,6% in 5 anni, e ciò senza l’impiego di risorse economiche ed umane aggiuntive.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito