Quote delle Srl, trasferimento “via Registro”

Pubblicato il



In sede di conversione del Dl n. 185/08 è stato introdotto un emendamento governativo che riscrive la disciplina della pubblicità nei trasferimenti di quote di S.r.l. e nella costituzione del pegno e di altri vincoli sulle quote medesime. Si prevede, in particolare, che i trasferimenti di quote di S.r.l. acquistino efficacia con il solo deposito dell'atto traslativo o costitutivo presso il Registro delle imprese. I trasferimenti, cioè, non dovranno essere più riprodotti nel libro dei soci e viene soppressa anche la comunicazione annuale al Registro. Il deposito, che avviene in via telematica, coinciderà con il rilascio, da parte del Registro, della ricevuta di avvenuta protocollazione della pratica. Quest'ultima, poi, verrà sottoposta ai dovuti controlli e, in caso di esito positivo, verrà sottoposta ad iscrizione.

Grazie a queste novità - oggi al vaglio della Camera - le procedure vengono snellite ma, con l'abolizione del libro soci, viene anche a crearsi maggiore incertezza: tutto dipenderà dal tempo impiegato dal Registro nel passare dalla fase del deposito a quella dell'iscrizione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito