Prorogata la trasmissione delle segnalazioni di dicembre 2014 alla COVIP

Pubblicato il



La COVIP, con circolare prot. 158 del 9 gennaio 2015, ha evidenziato che la Legge di Stabilità 2015, all’art. 1, comma 621, ha disposto l’incremento dall’11% al 20% della misura dell’imposta sostitutiva sul risultato netto maturato dai fondi pensione in ciascun periodo di imposta, modificando l’art. 17, comma 1, D.Lgs. n. 252 del 5 dicembre 2005.

Inoltre, specifiche disposizioni sono poi dettate:

- per la determinazione della base imponibile in presenza di redditi di cui all’art. 3, comma 2, lett. a) e b) D.L. n. 66/2014, convertito dalla Legge n. 89/2014;

- qualora il fondo effettui investimenti nelle attività di carattere finanziario a medio o lungo termine che saranno individuate con apposito decreto del Ministro dell’economia e della finanze.

Le suddette norme, chiarisce la COVIP, trovano applicazione dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 anche se l’incremento dell’aliquota e la rideterminazione della base imponibile hanno attuazione anche con riferimento al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2014, sia pure con una modalità "mitigata" volta a evitare che l’incremento d’imposta riguardi anche i rendimenti già inclusi nelle posizioni oggetto di riscatto nel corso dell’anno.

Poiché la determinazione del valore della quota di fine anno secondo le nuove disposizioni richiederebbe tempestivi interventi di modifica delle procedure di calcolo già utilizzate dagli operatori, ma necessitano chiarimenti che l’Agenzia delle Entrate dovrebbe fornire nei prossimi giorni, la COVIP ritiene che per le forme pensionistiche complementari che adottano il sistema di valorizzazione in quote e che ne determinano il valore al netto delle imposte, la quota di fine anno tenga conto della disciplina fiscale previgente.

Tuttavia poiché le incertezze applicative possono aver comportato ritardi nella determinazione dei valori di fine anno da parte degli operatori, la scadenza per la trasmissione alla COVIP delle segnalazioni mensili riferite a dicembre 2014, attualmente prevista per il 12 gennaio, è spostata al 20 gennaio 2015.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito