Proposta di rinvio della nuova geografia giudiziaria in stand by

Pubblicato il



Prosegue, presso la Commissione Giustizia della Camera, il dibattito sulle Comunicazioni del ministro della Giustizia relativamente alle linee programmatiche del nuovo Guardasigilli, Annamaria Cancellieri.

Alla seduta del 5 giugno, il ministro ha nuovamente manifestato gli impegni e la volontà del Governo di rispettare le raccomandazioni dell'Ue con riferimento alla riforma della nuova geografia giudiziaria. La Commissione, quindi, ha dovuto prendere atto di questa posizione. Nel frattempo, il Disegno di legge contenente la previsione del rinvio della relativa normativa verrà sospeso per un paio di settimane.

Per il ministro Cancellieri, uno stop o differimento improvviso a ridosso della data fissata per l'entrata in vigore della riforma “sarebbe catastrofico, finirebbe per provocare il caos negli uffici e il disorientamento dei cittadini”; la legge – continua il Guardasigilli - prevede eventuali “correttivi” da predisporre entro due anni dall'entrata in vigore. Si rimane in attesa, nel frattempo, della pronuncia della Corte costituzionale a tutte le questioni di legittimità della normativa per come sollevate da vari Uffici giudiziari. La Consulta, in proposito, ha fissato udienza al 2 luglio 2013.
Links Anche in
  • Il Sole 24Ore, p. 13 - «Avanti con la riforma della geografia giudiziaria» - Stasio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito