Programma GOL: ripartite le nuove risorse del PNRR
Pubblicato il 12 ottobre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il decreto 24 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 237 del 10 ottobre 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha definito le modalità di riparto della seconda quota di risorse attribuite all’intervento M5C1 “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione” del Piano Nazionale Ripresa Resilienza (PNRR) da assegnare alle Regioni e alle Province Autonome nell’ambito del Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori “GOL”.
La seconda quota delle risorse è pari a 1,2 miliardi di euro.
Ripartizione
La ripartizione delle risorse avviene in base alla media ponderata dei seguenti indicatori, cui è assegnato il peso di seguito indicato:
- quota regionale delle risorse del Programma GOL assegnate con il primo riparto di cui al decreto interministeriale 5 novembre 2021. Il peso assegnato è pari a 0,25;
- quota regionale dei beneficiari raggiunti dal Programma GOL al 31 dicembre 2022 e indirizzati al percorso 1, di reinserimento lavorativo – con trattamenti meno intensivi. Il peso assegnato è pari a 0,25;
- quota regionale dei beneficiari raggiunti dal Programma GOL al 31 dicembre 2022 e indirizzati ai percorsi 2, 3 e 4, rispettivamente di aggiornamento (upskilling), di riqualificazione (reskilling), di lavoro ed inclusione – con trattamenti più intensivi. Il peso assegnato è pari a 0,50.
Si specifica che i criteri di ripartizione delle risorse potranno essere successivamente modificati sulla base del numero dei beneficiari del Programma GOL presi in carico in ciascuna Regione e Provincia Autonoma e dell’avanzamento della spesa in delle misure e dei servizi in loro favore attivati.
In caso di successivi riparti si procederà annualmente con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: