Programma GOL, nuove funzionalità

Pubblicato il



Programma GOL, nuove funzionalità

Come reso noto con Comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale ieri 6 febbraio 2023, l’Anpal ha incrementato in via sperimentale il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) con nuovi strumenti atti a migliorarne l’utilizzo da parte degli operatori dei centri per l’impiego.

Programma GOL, cos’è

Come illustrato dallo stesso Anpal con Nota n. 589 dello scorso 19 gennaio, il programma GOL si inserisce nell’insieme degli impegni connessi alla Missione 5 componente 1 del PNRR per favorire lo sviluppo di strumenti per l’identificazione dei fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro.

Il programma è focalizzato sull’analisi delle competenze richieste dal mercato a fronte di quelle possedute dal lavoratore, al fine di programmare le attività e le misure da inserire nel patto di servizio o nel patto per il lavoro.

Accanto a tali strumenti di analisi della domanda, vengono altresì definite le modalità operative per l’analisi dello skill gap mettendo a disposizione delle Regioni e delle Province autonome:

  • uno strumento di analisi dei fabbisogni del mercato del lavoro e di approfondimento delle competenze richieste dalle imprese, con la creazione di un cruscotto interattivo per la conoscenza dei sistemi locali del lavoro avente lo scopo di fornire supporto agli operatori dei servizi per il lavoro in relazione alle attività di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di incontro domanda offerta;

  • uno strumento di supporto all’analisi delle competenze dei lavoratori beneficiari del Programma e dell’eventuale distanza esistente fra le stesse quelle richieste dall’azienda per ricoprire una specifica unità professionale.

Programma GOL, le novità

Per meglio analizzare la domanda di lavoro delle imprese, i relativi fabbisogni professionali e valutare l’eventuale gap di competenze, Anpal mette a disposizione in via sperimentale:

  • un cruscotto interattivo che analizzi i fabbisogni del mercato del lavoro, approfondisca le competenze richieste dalle imprese e conosca i sistemi locali del lavoro (LMI – Labour Market Intelligence);

  • uno strumento che valuti l’eventuale distanza tra le competenze dei lavoratori inseriti nel programma Gol e quelle richieste per una specifica unità professionale (SGA – Skill Gap Analysis).

In attuazione quindi di una delle previsioni del PNRR che, per GOL, prevede lo sviluppo di strumenti di conoscenza dei sistemi locali del lavoro secondo quanto indicato dal Piano nuove competenze, GOL è ora in grado di ottenere scelte specifiche da proporre al lavoratore che sono il risultato del confronto tra la domanda e l’offerta di competenze.

Il cruscotto interattivo LMI

Il cruscotto interattivo LMI guida e supporta gli operatori nelle fasi di orientamento, accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta avvalendosi del Sisco (Sistema informativo statistico delle comunicazioni obbligatorie) e dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni (Inapp).

È strutturato in tre sezioni:

  • Domanda di lavoro (che consente di monitorare i rapporti di lavoro attivati per ognuna delle 617 professioni associate all’Atlante del lavoro e delle qualificazioni);

  • Atlante del lavoro (attraverso cui, per ogni professione, si può conoscere il settore economico professionale, i processi, le sequenze, le aree di attività, le attività, i risultati attesi);

  • Job-to-job transitions (che riporta l’elenco delle professioni prossime e probabili, secondo l’analisi delle transizioni occupazionali osservate attraverso i dati delle comunicazioni obbligatorie).

Il cruscotto di Labour market intelligence è già utilizzabile, mentre per avvalersi degli strumenti di Skill gap analisys la Regione o Provincia autonoma deve aver manifestato ad Anpal l’intenzione di aderire alla sperimentazione.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito