Programma ACCEDER-E, al via le domande

Pubblicato il



Programma ACCEDER-E, al via le domande

Dal 21 ottobre 2022 è possibile rispondere alle call e presentare le domande di partecipazione al programma “ACCEDER-E Inclusione, Formazione, Lavoro”, promosso dall’Unar e gestito da Invitalia, volto a favorire l’accesso al mercato del lavoro dei soggetti a rischio di marginalità, tra cui i membri delle popolazioni rom, sinti e caminanti. Le modalità e gli interventi ammissibili sono stati resi noti da Invitalia con Avviso pubblico del 17 ottobre 2022 e illustrati con successivo comunicato del 20 ottobre 2022, pubblicato sul proprio sito istituzionale.

Contenuti del programma

ACCEDER-E, finanziato dal PON Inclusione 2014-2020, mira a fornire alle persone a rischio di discriminazione ed esclusione sociale le necessarie competenze per l’integrazione attiva nelle comunità territoriali e nel mercato del lavoro, avvalendosi del coinvolgimento del mondo associazionistico, del Terzo settore e di quello imprenditoriale.

Le linee di intervento

ACCEDER-E è articolato in due linee di intervento:

  • linea di intervento A, ovvero selezione dei progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa, volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, con particolare riferimento alle comunità RSC. Destinatari sono enti e associazioni di settore e ad operatori economici che operano nell’ambito della formazione professionale e/o nelle politiche attive del lavoro, attraverso una call per la presentazione dei progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa;
  • linea di intervento B, ovvero manifestazione di interesse per l’eventuale attivazione di tirocini on the job con indennità, con possibile fruizione di bonus "assunzione", in favore dei beneficiari finali individuati anche nell’ambito dei percorsi della Linea di intervento A. Destinatari sono le imprese, attraverso una call per la manifestazione di interesse all’attivazione di tirocini on the job che prevede la fruizione di bonus “assunzione” in favore dei beneficiari individuati anche attraverso la Linea di intervento A.

Oggetto dei finanziamenti

Sono riconosciute agevolazioni per la realizzazione di:

  • progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa, per l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati con particolare riferimento alle comunità RSC (Linea A) (dotazione finanziaria di 3.350.000 euro);
  • tirocini on the job con indennità, con possibile fruizione di bonus "assunzione", in favore dei beneficiari finali individuati anche nell’ambito dei percorsi di cui alla linea di intervento A (Linea B) (dotazione finanziaria di 4.050.000 euro).

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo con regime de minimis, nei limiti dei massimali stabiliti dalla normativa europea e possono essere cumulate con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti in materia di aiuti di Stato.

Presentazione delle domande

Per la Linea di intervento A, le domande possono essere presentate esclusivamente tramite Pec, con oggetto “Avviso Pubblico ACCEDER-E – Linea A – UNAR", all’indirizzo attuazione-po@postacert.invitalia.it, a partire dal 21 ottobre 2022 ed entro il 22 novembre 2022.

Per la Linea di intervento B, le manifestazioni di interesse possono essere presentate sempre esclusivamente tramite Pec, con oggetto “Avviso Pubblico ACCEDER-E – Linea B – UNAR”, all’indirizzo attuazione-po@postacert.invitalia.it, a partire sempre dal 21 ottobre 2022 ed entro il prossimo 15 dicembre.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito