Processo telematico: nuove specifiche tecniche dal 30 settembre

Pubblicato il



Processo telematico: nuove specifiche tecniche dal 30 settembre

Con nota pubblicata il 19 settembre 2024 sul proprio sito istituzionale, il ministero della Giustizia ricorda che le nuove specifiche tecniche per il deposito telematico degli atti processuali entreranno in vigore dal 30 settembre in tutti gli uffici giudiziari.

Processo telematico civile e penale: specifiche tecniche aggiornate

Le nuove regole del processo telematico civile e penale - si rammenta - sono contenute nel provvedimento del 7 agosto 2024 a firma del Dipartimento per l’innovazione tecnologica - Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati (DGSIA).

L'intervento rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione del sistema giudiziario, supportato anche dai fondi del PNRR.

Le modifiche introdotte mirano a rendere il processo giudiziario più efficiente e accessibile, riducendo tempi e costi per i professionisti e migliorando il servizio per i cittadini.

Le principali novità

Le principali innovazioni includono:

  • Deposito di file multimediali: Sarà possibile depositare file immagine, audio e video telematicamente, senza necessità di supporti fisici e senza richiedere autorizzazione al giudice. I formati supportati includono mp4, mp3, mpeg2, mpeg4, avi, flac, raw, wav e aiff. Saranno accettati anche file compressi (*.arj, *.zip, *.rar).
  • Aumento delle dimensioni dei file: La dimensione massima dei file depositabili è raddoppiata, passando da 30 a 60 megabyte, per i procedimenti civili e penali.
  • Incremento del numero di atti depositabili: Sul Portale dei Depositi Telematici (PDT) e sul Portale delle Notizie di Reato (PNR), ora è possibile depositare anche allegati multimediali insieme agli atti tradizionali.
  • Semplificazione dei pagamenti telematici: Attraverso il sistema PagoPA, i pagamenti diventano più semplici per tutti gli operatori della giustizia.
  • Accesso ampliato al Registro degli indirizzi elettronici (RE.G.IND.E.): Potranno iscriversi anche enti privati e associazioni che assistono i cittadini in determinati processi, come quelli presso il Giudice di pace.
  • Accettazione automatica dei depositi: Sarà introdotta l'accettazione automatica degli atti processuali depositati telematicamente, riservando l'intervento del cancelliere ai casi di errore.

Specifiche tecniche: avviso di rettifica

Da segnalare che il 16 settembre 2024 è stato pubblicato anche un avviso di rettifica alle nuove specifiche tecniche.

L'avviso corregge alcune specifiche tecniche al fine di garantire l'allineamento delle regole con le disposizioni normative vigenti.

Di seguito le modifiche principali:

  • articolo 27, comma 1: La citazione originale "ai sensi del terzo comma dell’articolo 16-undecies del decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 212" è stata corretta in "ai sensi del terzo comma dell’articolo 196 undecies delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile".
  • articolo 17, comma 4: Il termine "la busta telematica" è stato modificato in "l’atto.enc".
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito