Processo costituzionale telematico pronto per l’avvio
Pubblicato il 04 novembre 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Giudizi davanti alla Corte costituzionale: nuove norme integrative, regole tecniche e portale del processo telematico: al via dal 3 dicembre.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 262 del 3 novembre 2021, sono approdati la delibera della Corte costituzionale del 22 luglio 2021 recante “Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale” nonché il decreto del Presidente della Consulta del 28 ottobre 2021, con le “Regole tecniche di funzionamento del processo costituzionale telematico”.
Le nuove norme - che entreranno in vigore il prossimo 3 dicembre 2021 e si applicheranno ai giudizi incardinati a partire da quella data – segnano il passaggio, per i giudizi dinnanzi alla Corte, dal vecchio "modello cartaceo" alla totale digitalizzazione degli atti processuali.
Portale e-Cost per il deposito e lo scambio di atti del giudizio
Contestualmente, è stato messo a punto un nuovo portale per il processo costituzionale telematico: si tratta della piattaforma e-Cost il cui funzionamento prenderà il via a partire dalla medesima data del 3 dicembre.
Grazie al portale, verrà consentito ad avvocati, Avvocatura dello Stato, giudici, Regioni e tutti i soggetti che a qualunque titolo possono promuovere giudizi, costituirsi o intervenire davanti alla Corte costituzionale, di depositare e scambiare atti e documenti in modalità telematica.
La notizia delle nuove regole e dell’approntamento del portale e-Cost è stata diffusa con un comunicato dell’Ufficio stampa della Corte, dove viene anticipato che, a breve, sul sito web della Consulta, verrà resa consultabile anche una Guida all’utilizzo della nuova piattaforma digitale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: