Processo civile. Il Massimario di Cassazione su anticipazioni e proroghe

Pubblicato il



Processo civile. Il Massimario di Cassazione su anticipazioni e proroghe

Dal Massimario della Corte di cassazione giunge un nuovo contributo con il punto sulle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2023 e dal Milleproroghe riguardanti il novellato processo civile.

Si tratta della Relazione n. 8 dell'8 febbraio 2023, focalizzata sulle ultime modifiche alla disciplina transitoria apportate dalla Legge n. 197/2022, consistenti nell'anticipazione dell’efficacia di alcune disposizioni processuali, e sulla proroga della disciplina emergenziale Covid prevista nel Dl. n. 198/2022.

La relazione segue le precedenti disamine realizzate dall'Ufficio del Massimario e del ruolo sulla riforma Cartabia del processo civile, incluse nella raccolta n. 1/2023.

Nel nuovo lavoro, viene rammentato come il quadro normativo relativo al processo civile, modificato a seguito della Riforma Cartabia, sia stato nuovamente ritoccato con due nuovi interventi inseriti, il primo, nella Legge di bilancio 2023 e, il secondo, nel decreto legge c.d. Milleproroghe.

Nel dettaglio:

  • il primo intervento, ha modificato l’art. 35 del D. Lgs. n. 149/2022, anticipando la data in cui gran parte della riforma del rito civile inizierà ad avere efficacia e sarà applicabile;
  • il secondo intervento in via d’urgenza, invece, ha inteso prorogare una piccola parte della disciplina speciale introdotta durante l’emergenza pandemica da Covid-19.

Tali novità sono dettagliatamente esaminate dal Massimario nonché riportate in appositi riquadri, utili per facilitare la lettura del testo.

Si rammenta che anche il CNF ha recentemente messo a punto una sintesi dedicata alle medesime anticipazioni e proroghe riguardanti la giustizia civile, per come introdotte dalla Legge bilancio 2023 e dal cosiddetto Milleproroghe.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito